Infanzia Rubata: i nostri figli dispersi

Sabato 27 giugno alle 21:00 nella puntata numero 15 di “INFANZIA RUBATA” intervisteremo il dr. Massimo Rosselli del Turco e la Senatrice Onorevole Paola Binetti sul problema degli affidamenti dei minori fuori famiglia in Italia.

Nell’occasione il dr. Rosselli del Turco ci ricorderà che già il 29 Settembre 2015 in occasione della sua presenza come esperto di affidamenti di minori, denunciò in Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza le tantissime problematiche che già allora esistevano e che ad oggi non sembrano ancora sanate.

Alla fine dell’audizione la denuncia che fece, risultò talmente allarmante che molti parlamentari richiesero un suo ulteriore intervento e quindi una nuova audizione per approfondire il problema.

Nell suo ultimo libro, stampato dalle Edizioni Magi di Roma, “Affidamenti dei minori fuori famiglia in Italia, https://www.magiedizioni.com/prodotto/affidamenti-dei-minori-fuori-famiglia-in-italia/ , di cui parleremo nell’intervista, si ribadiranno, infatti, tutte queste problematiche e fra le altre che le ultime informazioni che ci fornisce il Ministero delle Politiche Sociali sui minori italiani in affidamento fuori famiglia risalgono solo al 2016.

Nell’intervista si parlerà anche di alcune notizie sconcertanti, come quella di bambini appena nati messi nelle comunità invece che presso una famiglia o che almeno un terzo dei minori che finiscono in comunità perdono tutti i rapporti con il padre e il 16% con la loro madre: i cosiddetti orfani di genitori vivi!

Ancora si ricorderà che, contrariamente ai minori italiani, per quelli stranieri (MSNA) abbiamo un aggiornamento mensile dal 2012 fino ad oggi ma che le notizie al loro riguardo non sono affatto confortanti. Infatti a dicembre 2019 risultavano introvabili più di 5.000 minori stranieri non accompagnati.

A seguito di queste informazioni e di altre già nel 2015 la Presidente dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, prof.ssa Silvana Mordeglia, chiese con una lettera inviata alla Presidente della Commissione Infanzia On. Michela Brambilla, la possibilità un incontro congiunto con il dr. Rosselli del Turco per definire l’opportunità di avviare un percorso di raccolta dei dati sulla situazione dei minori in affidamento fuori famiglia e per definire una volta per tutte anche la creazione di una Banca Dati sul tema ma che potesse anche fornire informazioni in tempo reale.

Auspichiamo oggi quindi che il Governo e le Istituzioni tutte, dopo l’uscita di questo libro, che per la prima volta chiarisce con notizie istituzionali, quindi tratte da fonti certe, che alcuni casi “tipo Bibbiano” per intenderci, non sono singoli casi sporadici, ma esempi di molte altre situazioni che si verificano nel nostro paese. Quanti e quali lo chiarirà la Magistratura, ma che non si pensi siano casi di malcostume occasionale.

Si facciano, quindi, finalmente carico i nostri parlamentari del gravissimo problema e lo discutano per risolverlo una volta per tutte.

Non dimentichiamoci che molte famiglie italiane aspettano di rivedere a casa i loro bambini e che non possono ancora aspettare a lungo dimenticati da noi tutti.

Vi aspettiamo in diretta alle 21:00

Segui la diretta o riascolta le vecchie puntate cliccando qui