Abandoned, i luoghi dimenticati
A volte non sono solo le persone ad essere colpevoli di ingiustizia. Anche i luoghi abbandonati, possono avere il sapore dell’ingiustizia.
Un viaggio nei meandri delle più importanti strutture ospedaliere abbandonate del Piemonte e nella storia della sanità, a partire dalla nascita degli ospedali fino all’abolizione della legge Basaglia. Luoghi che non possono lasciare indifferenti.
Cosa si intende per luoghi di confine?
Un confine tra il bene e il male, un confine tra la realtà e l’immaginario, un confine tra la luce e le tenebre? E’ stato un bene, grazie alla legge Basaglia, chiudere i manicomi?
Molti malati, forse, non si sentivano più protetti tra quelle mura, ma in compagnia che relegati da familiari, in completa solitudine, in qualche stanza della casa perché si vergognano di loro?
Una famiglia può permettersi di tenere in casa un congiunto che vige in determinate situazioni?
Anna Bertino, con il figlio Federico Valletta, sono gli autori di “A spasso nel passato”, un il libro sui luoghi abbandonati, misteriosi ed esoterici del Piemonte che racconta le loro impressioni avute visitando questi luoghi, sicuramente tristi, ma in cui aleggia un sottofondo di serenità. O forse si tratta solo di una illusione…
Paola Pagliari per Colpevole di Ingiustizia lunedì 23 dicembre 2019 alle 16 intervisterà gli autori del libro.
Segui la diretta o riascolta le vecchie puntate cliccando qui