Emergenza suicidi FF.OO
Lunedì 27 gennaio dalle ore 17.00, per il ciclo “Colpevole di Ingiustizia”, parleremo ancora dell’emergenza suicidi tra le FF.OO, questa volta con la dottoressa Alessandra D’Alessio, laureata presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma e specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
L’ultimo caso di suicidio, dall’inizio dell’anno, il quinto, è solo di pochissimi giorni fa. Con lei analizzeremo i motivi che possono portare a compiere un gesto tanto estremo.
La dott.ssa D’Alessio, inoltre, si occupa di interventi di prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico. In modo particolare segue disturbi relazionali, dipendenze affettive, fobie, panico, disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi post-traumatici da stress. Ha inoltre frequentato il Corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica ad orientamento Lacaniano presso l’Istituto Freudiano di Roma che le ha consentito di conseguire attività di diagnosi e sostegno psicologico presso il Policlinico Militare Celio di Roma.
La puntata sarà anche l’occasione per presentare il progetto “Salva Divise”: istituire un numero telefonico dedicato, al quale chiunque indossi una divisa possa rivolgersi se ritiene di aver subìto abusi o si sente per qualsiasi ragione in pericolo, mobbizzato o comunque in situazione frustrante e altresì anche per le famiglie di chi purtroppo non c’è più per trovare conforto e l’indicazione di figure professionali qualificate e competenti per un aiuto immediato.
L’unione fa la forza e il silenzio non giova a nessuno.
Seguiteci su Radio Azione Collettiva lunedì 27 gennaio dalle ore 17.00
Segui la diretta o riascolta le vecchie puntate cliccando qui